"A volte il modo migliore di correggere il sistema è crearne uno nuovo...

Cominciamo da zero. Con i produttori e gli allevatori pronti a raccontare le loro storie, sinceramente e orgogliosamente. Con i distributori pronti a connettere le persone con i prodotti in modo giusto ed equo. Con i compratori che credono che migliori decisioni per l'acquisto settimanale possano seriamente cambiare il mondo.

Poi abbiamo bisogno di un modo per renderlo reale. Un modo per dare più forza a chi coltiva, vende e acquista cibo. Un modo per raccontare tutte le storie, per gestire tutta la logistica. Un modo per cambiare la transazione in trasformazione ogni giorno.

Così costruiamo un mercato online che riequilibra le parti. E' trasparente, così crea rapporti reali. E' open source, così è di tutti. Si adatta dalla scala regionale a quella nazionale, così le persone lo adottano in tutto il mondo.

Funziona ovunque. Cambia ogni cosa.

Noi lo chiamiamo Open Food Network.

Noi tutti amiamo il cibo. Adesso possiamo amare anche la nostra filiera del cibo."

 

Così recita la home page di Open Food Network Italia. Curiosa intorno alla Global Community egli altri nodi europei come quello francese e quello inglese.

Adesso entra nel negozio di OMS e troverai le indicazioni per fare la spesa.

A presto !

Ti aspettiamo.

BENVENUTA/O,
Sei una socia\o di OMS e hai un'utenza ​per acquistare su Open Food Network ?! Clicca e FAI LA SPESA.

Perché essere soci di Oltre Mercato Salento ?

  • acquista quando vuoi su OFN e ricevi due volte a settimana la tua spesa.
  • scegli solo tra prodotti genuini e di alta qualità, selezionati e certificati da OMS tramite il proprio percorso Partecipativo di Garanzia (SGP).
  • partecipa al Gruppo d'Acquisto solidale e ai Mercati di Oltre Mercato.
  • vieni con noi a conoscere il produttore in azienda e contribuisci al valore del certificato di Garanzia Partecipata che gli sarà rilasciato.
  • Scegli ogni mese tra i tanti prodotti di filiera corta nazionale che proponiamo ai nostri soci. Dal riso alle mele, agli avocado, le ciliegie, le mandorle, gli agrumi siciliani e tanto altro.
  • potrai ricevere la Consegna a Domicilio (CaD) curata dal corriere urbano CPKexpress, effettuata con bici-cargo.
  • La quota associativa è annuale. Il contributo rimane anche per quest'anno simbolico, solo 10 €.
    CHE ASPETTI !!!
    Scarica gli allegati: leggi il Regolamento Generale e lo Statuto, compila la richiesta di adesione ed invia per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Dopo la nostra conferma di accettazione, potrai pagare l'iscrizione, finalizzare uno o più ordini e pagare tutto, tesseramento compreso, alla prima consegna utile. Presto disponibili o pagamenti elettronici. 

Se sei un produttore che vuole conoscere la nostra comunità, scarica i documenti in allegato e procedi:

  • per capire se sei in linea con i nostri principi "Il Produttore perfetto";
  • se sei disponibile ad intraprendere con noi il Sistema di Garanzia Partecipata SGP.
  • compila l'autocertificazione  e restituiscila con una mail di presentazione ed eventuale listino, catalogo, brochure.
  • Entra in Open Food Network e connettiti con le nostre reti. Ti contatteremo presto.

Sali anche tu a bordo di Open Food Network Italia e nella Global Community di OFN !!!
Leggi i valori del progetto e naviga nel sito di presentazione della piattaforma.

Allegati:
Scarica questo file (2021 Richiesta di adesione all’Associazione.docx.pdf)Modulo di Adesione OMS[ ]95 kB
Scarica questo file (Il produttore perfetto.pdf)Il decalogo del Produttore Perfetto[Principi, pratiche e filosofia con cui scegliamo i produttori della nostra comunità.]52 kB
Scarica questo file (OMS - Autocertificazione Produttore Agricolo.odt.pdf)Modulo di Autocertificazione Produttore[Autocertificazione del produttore da inviare insieme alla richiesta di adesione.]232 kB
Scarica questo file (OMS_Statuto nuovo registrato (1).pdf)Statuto associativo.[ ]5789 kB
Scarica questo file (Regolamento GAS e mercato_AssStr_2019-12-18_Rev0 (1).pdf)Regolamento Produttori[Modalità di ingresso e regolamento per la distribuzione.]484 kB
Scarica questo file (Regolamento Generale OMS_AssStr_ 2019-12-18_Rev0 (1).pdf)Regolamento Generale OMS[ ]233 kB
Scarica questo file (Vademecum Sistema di Garanzia Partecipata.pdf)Il Sistema di Garanzia Partecipata.[Come garantiamo ai nostri soci la qualità dei prodotti che distribuiamo.]52 kB

Siamo un’associazione di promozione sociale attiva nel Salento, che unisce consumatori consapevoli e produttori coscienziosi in una rete di collaborazione e scambio, con l'obiettivo di promuovere un'economia alternativa, etica e solidale, a partire dalla filiera di produzione e distribuzione del cibo.

La nostra idea è che il modello economico basato sull'economia mercantile, sul profitto ad ogni costo, sia ormai superato, perché palesemente insostenibile in un mondo dalle risorse limitate.

Noi vogliamo accelerare e favorire la transizione, andare oltre l'attuale sistema dominante, Per questo sosteniamo i piccoli produttori che utilizzano tecniche di produzione eco-compatibili, in linea con i principi della permacultura, e lavoriamo per un'economia del NOI, che metta al centro l'uomo, con la sua creatività e dignità, in accordo e armonia con l'ambiente naturale e sociale.

Abbiamo fondato l’associazione sulla base dell'esperienza del Gruppo Leccese d'Acquisto Solidale e Sostenibile (gLass). Ancora oggi, l’attività principale dell'associazione è quella del Gruppo d'Acquisto Solidale che consiste in distribuzioni settimanali di prodotti genuini che i soci ordinano preventivamente tramite il nostro sito.

Per dare maggiore credibilità ai nostri soci produttori, e garantire la qualità dei prodotti acquistati, abbiamo avviato un processo di Sistema Partecipativo di Garanzia, con l’obiettivo di rafforzare il patto tra gasisti e produttori e sperimentare forme di co-produzione.

Obiettivo dell'associazione è anche quello di esplorare nuove forme di progetti e iniziative con cui concretizzare i principi fondanti dell'Economia Solidale, organizzando eventi, mercati e percorsi di formazione per promuovere sul territorio i nostri valori ma anche sperimentare produzioni partecipate.

OltreMercatoSalento è in rete con altre associazioni locali e reti solidali regionali e nazionali, come RES Puglia, RESsud e la Rete nazionale dell’Economia Solidale.

 

 

Per contattarci scrivi a info<at>oltremercatosalento.org

Vienici a trovare il venerdì dalle 18:30 alle 20:30 presso le Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 34. 

Visita la nostra pagina Facebook.